cantiamo in coro gruppo corale maranina

Cantiamo in coro

In occasione dei suoi primi 5 anni di attività, a soli due anni dalla prima incisione, il coro realizza nel 1997 la seconda, stavolta in formato CD oltre che cassetta, che prende il titolo “Cantiamo in coro” da una composizione di Mario Lovato.

Proprio i brani del maestro acquistano maggiore spazio in questo disco, ne ritroviamo infatti 6 su un totale di 18 tracce. Sono canti che descrivono le bellezze della natura e in particolare della Valle dell’Agno, come “Colori d’autunno” e “Cima Marana”, ma anche la bellezza del canto e dell’amicizia come il pezzo che dà il titolo all’album.
Sono presenti poi due brani religiosi, entrambi di B. De Marzi: la sua Ave Maria e “Ora nona”, ispirato al Venerdì Santo. Due pezzi in particolare sono degni di nota: uno è “Vive l’amour”, un antico canto studentesco di carattere goliardico, significativo per il fatto che il Maranina l’ha appreso dal Coro Juventus dell’Università di Riga, in Lettonia, con cui ha fatto uno scambio fra il ‘95 e il ‘96. L’altro è invece “Nillatun”, un inno al Sole inca che si caratterizza per l’armonia suggestiva, ricca di dissonanze, l’accompagnamento della grancassa e una parte solistica tecnicamente impegnativa. C’è un aneddoto curioso a proposito di questo brano: Il maestro Lovato, avendolo ascoltato ad un concerto, ne fu talmente colpito che decise di proporlo al coro e riuscì a reperire la partitura non senza difficoltà.
Infine, nel CD è molto presente la musica di Bepi De Marzi e fra i suoi brani uno merita una menzione particolare: “Dolinta”. L’ispirazione per questo pezzo venne a De Marzi in seguito a un fatto particolare: il “Linte delle Montagnole”, un grande tiglio plurisecolare che si trova appunto nelle Montagnole, in località Malga Sebe, e che adesso fa parte del Sentiero dei Grandi Alberi, in quel periodo fu colpito da un fulmine che quasi ne causò la morte. De Marzi in questa occasione immaginò Dolinta, una specie di ninfa che abita tra le fronde dell’albero e lo protegge, ed è così che nacque il brano.
Il compositore in persona nel ‘97 fece a Mario Lovato l’onore di dedicare a lui e al Maranina la versione del brano per coro misto e di regalargli la partitura autografa.

cantiamo in coro gruppo corale maranina

 

1) CANTIAMO IN CORO
2) CASTELVECIO
3) SUL PONTE DI BASSANO
4) DOLINTA
5) SIGNORE DELLE CIME
6) AVE MARIA
7) CORTESANI
8) CIMA MARANA
9) ALMA LLANERA
10) VIVE L’AMOUR
11) VAL DELL’AGNO
12) MONTAGNE BELLE
13) NILLATUN
14) ORA NONA
15) COLORI D’AUTUNNO
16) AMICI MIEI
17) RINDOLA
18) FORA FEBRAIO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie