Maestro Mario Lovato
Noi

Il Maestro

Mario Lovato ha cominciato a cantare all’età di 15 anni nella Schola Cantorum della sua parrocchia. In seguito ha intrapreso lo studio del pianoforte nella Scuola Ceciliana della Diocesi di Vicenza, ma suo strumento d’elezione si è rivelato subito l’organo, in cui si è diplomato presso la stessa scuola.

Dopo dodici anni di direzione corale Mario Lovato ha fondato, nel 1992, il Gruppo Corale Maranina, dopodiché ha frequentato un corso di canto gregoriano e altri corsi per direttori di coro organizzati dall’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali della Regione Veneto.

Oltre ad essere il direttore del Gruppo Corale Maranina, il Maestro Lovato svolge l’attività di organista in varie parrocchie di Valdagno e dintorni; la sua attività musicale, inoltre, comprende la composizione di brani per coro misto, ispirati alle tradizioni e all’ambiente della Valle dell’Agno e dei quali il Gruppo Corale Maranina è interprete.

Nel 2011, in vista del ventennale del Gruppo Corale Maranina, Mario Lovato ha riunito tutte le sue composizioni in una raccolta dal titolo “Quatro Ciacole”.

maestro mario lovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie